La Nostra Storia
I terreni che costituiscono la base aziendale si trovano nel territorio del comune di Realmonte, ridente centro balneare e famoso per la Scala dei Turchi, che dista pochi chilometri dall’azienda. I terreni insistono nell’ex Feudo Monterosso e precisamente nelle contrade Monterosso e Centosalme, da sempre appartenuti alla famiglia Alfani-Agnello. L’origine della proprietà dei terreni si deve a Don Carmelo Alfani, giovane regio Notaio che si trasferì da Palermo a Siculiana ed iniziò la sua attività di Notaio nel 1736.
Don Carmelo Alfani, fù Governatore di Siculiana e sposò donna Giovanna Attardo e dalla loro unione nacque Don Vincenzo Alfani che sposò donna Anna Cusumano, dal loro matrimonio nacquero quattro figli: Caterina, Giovanna, Domenica e Nicolò che morì in giovane età.
Il 17 Febbraio 1797 la figlia Caterina andò in sposa al giovane Stefano Agnello Barone di Segneferi e da quella data la Famiglia Agnello entrò in possesso dei terreni dell’ex Feudo di Monterosso.
A seguito di successioni ereditarie si arriva al 1930, quando i terreni sopra indicati diventano proprietà del Cav. Giuseppe Agnello Spoto, secondo figlio del Barone Agnello, persona molto conosciuta e stimata per la sua serietà e religiosità, il quale sposò donna Giuseppina Briuccia, nonni dell’attuale proprietaria del fondo Giuseppina Agnello.
Cosa facciamo
Coltivazione delle Olive
Il ciclo di lavorazione per ottenere l’olio d’oliva si può riassumere in 7 fasi essenziali: raccolta, lavaggio, frangitura, gramolatura….
Imbottigliamento dell’olio
La fase dell’imbottigliamento dell’olio si può definire come l’ultima operazione del processo oleario. Consigli e accorgimenti da tenere…
Commercializzazione
L’Azienda già da due anni è sottoposta ai controlli previsti dalla normativa vigente in materia di attività di coltivazione biologica ed è...
I Nostri Prodotti
Olio Monterosso da 5 lt
Olio Monterosso da 750 ml
Olio Monterosso da 500 ml